Rifugio Savigliano - Frazione Genzana, Pontechianale - Valle Varaita
FRA
ENG
ITA

Itinerari di trekking in alta Valle Varaita

La Valle Varaita (Val Varacha in lingua Occitana) è una Valle Piemontese in Provincia di Cuneo, che si estende per una sessantina di km da Costigliole Saluzzo al Colle dell'Agnello, valico internazionale a 2744 m di quota, che collega la valle al Queyras Francese.

La valle, dominata dalla presenza del Monviso, che con i suoi 3841 m di quota è normalmente visibile da ogni itinerario e cima della zona, conta alla sua testata numerose cime di quota superiore ai 3000 metri, e numerosissimi laghi alpini.

L'intera valle è percorsa dal torrente Varaita, e all'altezza di Casteldelfino si biforca nei due rami principali di Bellino e Chianale, da cui si diramano ancora altri diversi e interessanti valloni secondari.

Ampio e variegato il patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e gastronomico. Da segnalare il Museo del Costume e l'artigianato locale a Chianale.

Il Bosco dell'Alevè, che si estende sopra i Comuni di Pontechianale e Casteldelfino, è la più grande estensione di Pino Cembro d'Italia, ed una delle più grandi in Europa.

Presentiamo in questa pagina una selezione di interessanti itinerari di trekking, anche se le possibilità di giri in zona, da uno a sette giorni, sono quasi infinite. I numerosi Colli di collegamento, tra i vari valloni e versanti, sono infatti percorribili agevolmente a piedi, in sci e spesso anche in mountain-bike.

Vedi la photogallery

Tel. +39 0175 576397  -  info@rifugiosavigliano.com
copyright 2020 Rifugio Savigliano - Frazione Genzana, Pontechianale (CN). All rights reserved. P.IVA 11008210012